facebook_pixel

Mazara.Donazione organi e tessuti, esprimersi è possibile

Mazara.Donazione organi e tessuti, esprimersi è possibile

Mazara.Donazione organi e tessuti, esprimersi è possibile

DAL 17 NOVEMBRE AVVIATO IL SERVIZIO DI REGISTRAZIONE DELLA VOLONTA’ SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

MAZARA DEL VALLO (TP) - Carta d’identità e possibilità di donare organi e tessuti potranno andare di pari passo. Da qualche giorno, infatti, a Mazara è possibile esprimere questo tipo di volontà quando si dovrà rinnovare il proprio documento di riconoscimento. Si chiama “Una scelta in Comune: Esprimi la tua volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti”. Lo slogan del nuovo servizio di registrazione della dichiarazione di volontà è operativo dal 17 novembre presso il Comune di Mazara del Vallo.
All’atto del ritiro o del rinnovo della carta d’identità presso l’ufficio carte d’identità ubicato al piano terra del Palazzo dei Carmelitani nella via Carmine, sarà possibile richiedere un a pposito modulo. Una volta compilato e sottoscritto, consentirà al Comune di trasmettere in tempo reale la dichiarazione di volontà al ‘Sistema Informativo Trapianti’: la Banca Dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. La dichiarazione è naturalmente facoltativa e, a scelta del sottoscrittore, il documento d’identità può altresì contenere l’indicazione del consenso o diniego, della persona cui si riferisce, a donare gli organi in caso di morte. Sarà sempre possibile cambiare idea perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata.
La collaborazione tra amministrazione comunale e Centro Regionale Trapani si è sviluppata, fin dal 2011, con azioni di sensibilizzazione attraverso l’organizzazione di convegni e seminari informativi ai quali hanno partecipato studenti e rappresentanti del mondo dell’associazionismo e medico. I memorial intitolati alla memoria della mazarese Giusy Stassi, donatrice di organi, sono stati tra gli eventi più seguiti ed apprezzati.
L’attivazione di questo servizio di registrazione renderà ancora più facile e concreta questa collaborazione che è in linea con il protocollo d’intesa siglato da Anci Sicilia e Centro Regionale Trapianti e con le direttive del Ministero della Salute.
La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita; è inoltre un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili.

Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
Twitter: @AleAccardoP

alessandro accardo palumbo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi