fbpx

Liceo classico in ripresa con le iscrizioni 2017/18

Liceo classico in ripresa con le iscrizioni 2017/18

Liceo classico in ripresa con le iscrizioni 2017/18

“Classico, valore aggiunto: un dialogo interdisciplinare”. Con questo titolo il Liceo classico “Mario Cutelli” di Catania ha organizzato il primo seminario per la rivalutazione degli studi classici, in quanto scuola capofila della Rete nazionale dei licei classici. L’evento dell’11 febbraio scorso è stato seguito da almeno 300 partecipanti tra dirigenti e docenti provenienti da tutta Italia e segue l’appuntamento che si è svolto in tutta Italia contemporaneamente “La Notte nazionale del liceo Classico”. Giunto alla terza edizione il 13 gennaio 2017, l’appuntamento di quest’anno è stato accompagnato anche da un inno nazionale, la canzone scritta da Francesco Rainero, 21 anni, ex studente del liceo classico Galileo di Firenze, dedicata proprio all’evento.

Al Seminario che si è svolto al Cutelli Carmela Palumbo, direttrice generale per gli ordinamenti scolastici e valutazione Sni Miur, ha evidenziato che il percorso di studi del classico è unico in Europa ed è espressione della nostra cultura e della nostra storia. Prima di questo intervento la dirigente scolastica del Cutelli, Elisa Colella, ha sottolineato come l’incontro con il mondo antico consente di avere una più ampia percezione della propria storia e della propria dimensione e di scoprire e di valutare i punti di forza e di debolezza dell’essere cittadino europeo.

Dalle iscrizioni on line per l’anno scolastico 2017/18, che si sono chiuse da pochi giorni, è emersa una ripresa della scelta degli studi classici da parte degli alunni che stanno completando le scuole medie. Il liceo scientifico, scelto dal 25,1% dei ragazzi, rimane in testa, ma al classico va il 6,6% degli iscritti, contro il 6,1% dello scorso anno.

Lucia Russo

lucia russo

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi