fbpx

Enna, ordinanza del sindaco su fuochi d'artificio, petardi e mortaretti

Enna, ordinanza del sindaco su fuochi d'artificio, petardi e mortaretti

Enna, ordinanza del sindaco su fuochi d’artificio, petardi e mortaretti

"Divieto di accensione di fuochi d'artificio, utilizzo e sparo di petardi e mortaretti nel territorio di Enna dal 26 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017". E' quanto previsto da un'ordinanza del sindaco Maurizio Dipietro. Deroga "concessa alle attività ricettivo-alberghiere, già in possesso delle previste autorizzazioni". Resta ferma "l'applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste da leggi e regolamenti per le violazioni alle disposizioni", da venticinque a cinquecento euro. L'ordinanza è stata trasmessa al comando di Polizia municipale e al prefetto.
Nel provvedimento si legge che "per tradizione e consuetudine le festività e gli eventi di Natale e fine d'anno vengono celebrati con il lancio di petardi, fuochi artificiali e botti di vario genere" e che "tale usanza comporta un oggettivo pericolo, anche per i materiali pirotecnici dei quali è ammessa la libera vendita al pubblico, essendo questi potenzialmente in grado di provocare danni fisici, anche di rilevante entità, per coloro che li maneggiano e per coloro che dovessero essere fortuitamente colpiti".
L'uso di petardi e mortaretti "può determinare una serie di conseguenze negative anche per la quiete pubblica, la sicurezza e l'incolumità delle persone". Esposto "alle medesime conseguenze negative tutto l'ambiente". Stesso discorso per "gli animali domestici e non presenti sul territorio". Si renderà necessaria anche una massiccia attività di vigilanza sul fronte della prevenzione.

Nicola Digiugno

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi